Affari Regolatori

Il settore regolatorio, in particolare, è stato protagonista di un’accelerazione normativa negli ultimi vent’anni, anche e specialmente in conseguenza dell’allargamento dei mercati e delle frontiere nazionali e legislative. La figura dell’esperto in affari regolatori fa da intermediario tra le richieste della normativa vigente e le esigenze espresse da tutte le aree funzionali dell’azienda. Ad esempio, quando presenta una domanda per l’immissione in commercio di un prodotto, l’azienda deve predisporre, a sostegno della richiesta d’autorizzazione, una specifica documentazione, scientifica.
Il lavoro dell’addetto ai Regulatory Affairs si distingue fondamentalmente in due circostanze:
 -          l’allestimento dei dossier in linea con la normativa vigente in materia, e la stesura della documentazione a sostegno della domanda di autorizzazione all’immissione in commercio;
 -          il lavoro di mediazione ed interfaccia fra azienda ed organismi ministeriali che esaminano la documentazione.
E’, quindi, la figura professionale che monitora le specifiche normative e regolamenti nazionali ed internazionali (se l’azienda lavora con l’estero) che definiscono gli standard tecnici, qualitativi e di sicurezza che i prodotti commercializzati dall’aziende devono rispettare, vigila sulle metodologie produttive e di ricerca adottate in azienda rispetto a quanto definito dalle specifiche normative, gestisce tutta la documentazione dei prodotti (schede tecniche, schede di sicurezza, pratiche doganali, ecc.) e raccoglie tutte le informazioni e i test di laboratorio sui prodotti per ottenere le autorizzazioni per l’immissione in commercio (Master Dossier, Dossier Registrativo o Tecnico). Pianifica, inoltre, le attività da fare per ottenere le autorizzazioni e gestisce i rapporti con Enti e Autorità di verifica e controllo per il loro ottenimento. Il Responsabile Affari Regolatori, dunque, da un lato svolge lavoro d’ufficio che consiste nell'allestimento dei dossier, tenendo conto dell'evoluzione normativa e preparando correttamente la documentazione a sostegno delle domande di autorizzazione per l’immissione in commercio (AIC), e, quindi, nel monitoraggio dell’attività produttiva e di ricerca; da un altro lato svolge lavoro di lobbying, ovvero di pubbliche relazioni con i funzionari di Enti e Autorità di verifica e controllo che esaminano la documentazione. E’, quindi, quella figura che fa da intermediario tra le richieste delle autorità e le esigenze espresse da tutte le aree funzionali dell'azienda. Il Responsabile Affari Regolatori intrattiene relazioni con tutti i reparti dell’azienda, in particolare, con la Produzione per il monitoraggio delle attività svolte rispetto alle specifiche normative e per la predisposizione di tutta la documentazione da sottoporre agli Enti e alle Autorità di verifica e controllo. Si relaziona, quindi, con i funzionari degli Enti e Autorità di verifica e controllo per l’ottenimento delle autorizzazioni per l’immissione in commercio (AIC) di determinati prodotti.  

ISF

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