• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Ricerca clinica - Registrazione - Farmacovigilanza Attività presso Enti pubblici Informazione medico-scientifica Marketing Assicurazione e Controllo di qualità Brevetti Ricerca di base Altro
Home

Grandi multinazionali a caccia di chimici e biologi

E-mail Stampa PDF
Qualche buona notizia per chimici e biologi in questi tempi duri nell’articolo pubblicato venerdì scorso sul Corriere della Sera e firmato da Donatella Giampietro.

A questi “protagonisti di una rivoluzione silenziosa, chiamati come sono a “rispondere alle questioni più scottanti del dibattito scientifico” - dall’esaurimento delle risorse alimentari ed energetiche alla lotta contro le malattie - si aprono possibilità nel settore petrolifero, nell’industria chimica e nel comparto sanitario.

Una “Chemical Company” come BASF, ad esempio, può offrire opportunità anche in Italia ai giovani chimici. Profili ricercati sono ad esempio il tecnologo di processo, il tecnico di assistenza alle vendite, il tecnico commerciale.

 

Ma quali sono le caratteristiche che possono fare la differenza in fase di selezione? Secondo il Responsabile sviluppo BASF per l’Italia - Francesco Colombo – tra le competenze specifiche sono molto apprezzate solide conoscenze in sintesi organica e impianti chimici, ma anche in sicurezza e sostenibilità ambientale. Meglio se accompagnate da un’ottima conoscenza dell’inglese e da un’esperienza di stage, studio o ricerca all’estero.

In ambito sanitario, invece, una società come Quintiles offre possibilità a laureati in biologia, biotecnologie e chimica nell’ambito della sperimentazione clinica da un lato, del market access dall’altro. Qui il principale valore aggiunto è rappresentato da competenze acquisite tramite master in ricerca clinica, in affari regolatori o in farmacoeconomia, e anche in questo caso risultano avvantaggiati candidati che abbiano nel proprio CV un’esperienza all’estero.

Fonte: Donatella Giampietro, “Grandi multinazionali a caccia di chimici e biologi”, Corriere della Sera, 23 novembre 2012 
http://media.mimesi.com/cacheServer/servlet/CropServer?date=20121123&idArticle=163398514&authCookie=1794387892

 

Statistiche sito

Utenti : 3762
Contenuti : 938
Link web : 243

Visitors Counter

dal 23/10/2008
mod_vvisit_counterToday58
mod_vvisit_counterYesterday4226
mod_vvisit_counterThis week5873
mod_vvisit_counterLast week7968
mod_vvisit_counterThis month24890
mod_vvisit_counterAll days3720662

We have: 39 guests online
Today: 20 Set 2017
Leaked pics of Anna Kendrick Sexy nude shots - Anna Kendrick leaked photos. Anna Kendrick is an american actress. fappening -Fappening leaked photos Rita Ora Australian customers buy Viagra online The starting dose is usually 50 mg