Unipharma è un'Associazione non profit che nasce nel 2008 a Roma, sulla base delle esperienze e competenze di un gruppo di persone che provengono da percorsi diversi, ma che lavorano da vari anni nel campo della formazione e della mobilità professionale, con particolare focus sul settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico, biotecnologico e biomedico.
Dal confronto di questo insieme di esperienze matura il progetto di Unipharma che, partendo dalla constatazione di una diffusa carenza a livello di informazione o orientamento, si pone l'obiettivo di dare una risposta concreta alle esigenze di studenti e neolaureati del settore, offrendo loro strumenti e servizi (Cosa facciamo) per progettare in maniera più consapevole e mirata la propria formazione e, di conseguenza, la successiva carriera professionale
I Soci dell'Associazione:
|
|
Il team Unipharma
Luciano Saso
Presidente dell'associazione, docente presso la Facoltà di Farmacia di Sapienza Università di Roma, Coordinatore scientifico dei Progetti di mobilità internazionale Unipharma-Graduates che, realizzati nel quadro del Programma dell'Unione Europea "Leonardo da Vinci", offrono ogni anno a giovani laureati italiani nel settore chimico, farmaceutico, biotecnologico, la possibilità di svolgere uno stage altamente qualificante della durata di 24 mesi presso centri di ricerca europei di eccellenza.
Laura Brossico
Segretario dell'associazione e Project Manager Unipharma, lavora dal 1998 per una Fondazione non profit che svolge attività di ricerca e formazione; dal 2003 si occupa della gestione dei progetti di mobilità europea Unipharma-Graduates.
Giusy Lastoria
Medical Adivisor presso la Direzione Medica della NovoNordisk, Giusy Lastoria collabora dal 2011 alle attività redazionali e ai servizi di orientamento di Unipharma.
Giusy Morabito
Dal 2010, svolge attività di ricerca presso l'IRCCS San Raffaele Pisana, Roma e dal 2011 collabora come consulente con Unipharma.
Elisa Ognibene
Ha svolto attività di Ricerca presso l’ISS. Dal 2010 si occupa di Comunicazione scientifica ed è Project Manager di Unipharma nel settore delle attività formative e di orientamento.
Michela Pellegrino
Psicologa della Comunicazione e del Marketing, collabora dal 2011 con Unipharma svolgendo attività di supporto legate alla comunicazione tramite web.